Protocolli di sicurezza
Per garantire la perfetta gestione sotto il profilo igienico – sanitario della procedura di imbarco, vengono adottati protocolli di autocontrollo e prevenzione mediante le operazioni di pulizia, sanificazione, nebulizzazione e ozonizzazione (ambienti interni yacht) di tutte le superficie da contatto e degli apparati di climatizzazione (yacht).
FASE 1) ATTIVITÀ DI PULIZIA
Quelle che riguardano il complesso di procedimenti ed operazioni atti a rimuovere polveri, materiale non desiderato o sporcizia da superfici, oggetti, ambienti confinati ed aree di pertinenza; consiste nella rimozione sia manuale sia meccanica dello sporco con acqua e/o sostanze detergenti, da qualsiasi tipo di ambiente, superficie e/o macchinario. La pulizia è un’operazione preliminare che è indispensabile ai fini delle successive fasi di sanificazione chimica e nebulizzazione.
FASE 2) SANIFICAZIONE CHIMICA
Attraverso l’utilizzo di un prodotto chimico, appositamente elaborato, per applicazione manuale o airless, è possibile eliminare la presenza dei virus da tutte le superfici trattate. Il prodotto chimico detergente affida la sua azione sanificante alla componente alcolica e al perossido di idrogeno. Infatti, il principio attivo dell’azione sanificante dei vari composti che vengono utilizzati per debellare virus e batteri, è il potere ossidante dell’ossigeno atomico. La disinfezione deve essere preceduta dalla procedura di pulizia per evitare che residui di sporco possano comprometterne l’efficacia.
FASE 3) NEBULIZZAZIONE
Il metodo consiste in un’azione di nebulizzazione a freddo sulle superfici, di uno specifico prodotto disinfettante che abbatte la carica microbica presente sui diversi materiali, rendendoli puliti e sicuri. Il prodotto usato è a base di sali di ammonio quaternari e acqua ossigenata; il suo principio attivo è ancora l’ossigeno allo stato nascente nonché l’azione dei sali di ammonio quaternario, quindi non genera e non deposita altri composti sulle superfici, dopo la sua reazione in aria. La nebulizzazione è più indicata per le superfici ampie o all’aperto, per i ponti, per la sala macchine, i locali tecnici e di grandi dimensioni.
FASE 4) OZONIZZAZIONE (solo per ambienti interni es. Yacht)
L’ozono è il più potente disinfettante naturale attualmente conosciuto, raggiunge facilmente i punti più nascosti eliminando fino al 99,98 % di impurità. È infatti in grado di disinfettare qualunque tipo di materiale o elemento d’arredo eliminando completamente virus, acari, insetti, spore, muffe, sostanze chimiche dannose e persino fumo e odori. Questo accade perché, nel momento in cui questo gas entra in contatto con della materia organica, si innesca una reazione, definita appunto “di ossidazione”. è in grado di penetrare nelle fibre dei tessuti, anche nei punti più difficilmente raggiungibili, eliminando ogni genere di microrganismo (insetti, muffe, ecc.). L’Azione dell’Ozono consiste in un’ossidazione, e conseguente inattivazione, dei recettori virali specifici utilizzati per la creazione del legame con la parete della cellula da invadere.
FASE 5) PROCEDURA DI IMBARCO
Le operazioni di check-out e check-in verranno effettuate da personale adeguatamente provvisto di DPI. L’imbarcazione verrà consegnata solo dopo le operazioni di sanificazione e igienizzazione. Ai singoli clienti verrà assegnata un’area riservata dove trascorrere l’eventuale attesa prima dell’orario di consegna e adempiere alle procedure formali.