Condizioni Commerciali
1 – CESSIONE DEL CONTRATTO
All’utente non è consentito cedere a sua volta in uso a terzi la predetta unità ne i diritti derivanti dal presente contratto.
2 – OBBLIGHI DELL’UTENTE E INFORMATIVA PER LA NAVIGAZIONE
L’utente è tenuto ad usare l’unità con particolare diligenza, secondo le caratteristiche tecniche risultanti chi documenti di bordo in conformità all’impiego dovuto.
Il medesimo si impegna, altresì, a restituire l’unità nella data, nel luogo e nell’ora stabilita nello stato di fatto in cui ne aveva assunto il possesso, con le medesime caratteristiche e funzionalità al medesimo uso, unitamente agli accessori, equipaggiamenti, dotazioni e documenti ricevuti dall’armatore.
L’utente dichiara di essere stato informato in merito alle regole di navigazione vigenti e a titolo non esaustivo si impegna a:
- usare l’unità esclusivamente per re e per i suoi ospiti e prende atto che è vietato il trasporto di merci e passeggeri e qualsiasi altro genere di commercio;
- rispettare il numero minimo delle persone componenti l’equipaggio nonché il numero massimo delle persone trasportabili;
- usare l’unità, esclusivamente, nell’area definita dal contralto e navigare solo nell’ambito di competenza del documento di abilitazione proprio/a della persona designata;
- comunicare preventivamente l’intenzione di partecipare a regate o competizioni nautiche di ogni altro genere; non chiedere di essere rimborsato o rimorchiare altre unità se non in caso di assoluta emergenza; prestare ascolto all’autorità portuale quando vieti Ia navigazione in caso di maltempo o di pericolosità in mare, inoltre, se il mare ha più forza 4 o quando i bollettini dicono che la situazione del mare o del tempo è pericolosa, l’utente si impegna a non uscire o ad entrare subito nel porto vicino, o posto sufficientemente sicuro per ancorare qualora fosse in mare aperto;
- tenere l’unità in posizione sicura e mai senza controllo;
- non dare lezioni di navigazione a pagamento;
- non effettuare navigazione notturna (h 19 – h 7);
che Io specchio acqueo di 250 metri dalla battigia, durante la stagione estiva, è riservata esclusivamente alla balneazione e conseguentemente interdetta alle unità a motore, così come interdetti sono gli ulteriori 50 mt da tale limite verso il largo (costituenti la fascia di rispetto e di sicurezza per evitare commistioni tra attività di balneazione e navigazione); - che l’atterraggio e la partenza delle unità motore deve avvenire utilizzando i previsti corridoi di uscita alla velocità prescritta (non superiore a 3 nodi);
- rispettare i limiti di velocità vigenti nella fascia di mare compresa tra i 300 ed i 1.000 metri dalla riva (non superiore ai 10 nodi, con scafo in dislocamento);
- leggere copia della tabella B riportante le dotazioni di sicurezza previste dal D.M. n 146/2008 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti;
- di intendere effettuare una navigazione entro le 6 miglia dalla costa in relazione alla quale ricevo all’armatore le dotazioni di sicurezza descritte nella sopracitata tabella;
- non tenere alcun animale a bordo senza la preventiva autorizzazione dell’armatore;
- non usare per la pulizia dell’unità, all’interno e all’esterno, alcun detersivo che possa essere corrosivo o altro che possa danneggiare i materiali della stessa;
- non navigare dove è già in atto una guerre o dove potrebbe essere dichiarata e così pure in zone dove è interrotta la navigazione, tenendo presente che in detti casi L’assicurazione non è operante.
3 – SPESE CORRENTI
Sono a carico dell’utente tutte le spese relative all’uso e ai consumi dell’unità per il periodo di utilizzo ed in particolare il carburante, acqua, spese di diritti portuali, doganali, di appoggio e/o ormeggio quando diversi dal Santa Maria Maggiore / Poseidon.
4 – MANUTENZIONE A CURA DELL’UNITÀ
L’utente si impegna a curare l’unità, a tenere in ordine gli accessori e all’interno della stessa a riconsegnata pulita ed in ottime condizioni.
5 – DANNI, AVARIE, INCIDENTI, RIPARAZIONI, SPESE DI SOCCORSO IN MARE
In caso di danno, avarie o incidente, l’utente deve subito avvisare telefonicamente l’armatore e valutare la necessità di contattare la Capitaneria di porto tramite il numero blu 1530. Egli potrà proseguire in navigazione solo se Ia continuazione non comporterà aggravamenti del danno, né particolari per le persone e l’unità.
Tutte le eventuali spese di soccorso in mare saranno a carico del conduttore indipendentemente dalla tipologia di avaria o danno che impedisca il rientro in autonomia dell’unità – cfr costi recupero imbarcazione in avaria.
6 – ASSICURAZIONE RC / KASKO
L’unità viene consegnata debitamente assicurata per la responsabilità civile verso terzi, ai sensi della L 24/12/89 numero 990. L’assicurazione stipulata dall’armatore non copre la perdita o il danneggiamento delle cose dell’utente e dei trasportati, né la responsabilità civile verso le cose dei terzi trasportati né quella verso i medesimi trasportati.
Le condizioni assicurative sono comprese e fanno parte integrante del presente contratto a meno dell’assicurazione Kasko o Furto ove non sottoscritta dall’utente.
Nel caso di sottoscrizione dell’assicurazione Kasko o Furto, sono, in ogni caso, a carico dell’utente una franchigia minima di 500 euro in funzione delle condizioni della polizza attiva sottoscritta e i danni di qualsiasi tipo non indennizzabili dall’assicuratore per eventuali responsabilità dell’utente o eventuali inadeguatezza dei valori assicurati (ad esempio stazionamento notturno in acque non protette); nel caso il sottoscrizione del solo Furto saranno coperti alle condizioni di cui sopra i soli danni relativi al rischio di furto del mezzo.
7 – LUOGO DI IMBARCO / SBARCO
L’unità sarà a disposizione dell’utilizzatore presso la darsena Santa Maria Maggiore o Poseidon e dovrà tornare a disposizione dell’armatore presso la medesima darsena. La mancata riconsegna dell’unità presso il luogo concordato comporterà un addebito pari ai costi previsti per il soccorso in caso di emergenza.
8 – RESTITUZIONE – OSSERVANZA DEI TERMINI
L’utente si impegna a restituire puntualmente l’unità, nel termine e nel port prefissato, libera da ogni e qualsiasi obbligazione contratta durante il periodo di utilizzo e con il pieno di carburante. L’itinerario della crociera deve essere programmato in modo tale da consentire di ritornare nel tempo stabilito anticipando eventualmente il rientro in caso di avverse previsioni meteorologiche.
Se la consegna non avviene nel tempo prefissato per qualsiasi ragione, verrà applicato a carico dell’utente una penale pari al prezzo minimo di 2 ore di locazione e se oltre le 19 il prezzo giornaliero pattuito in aggiunta al prezzo stesso, salvo il risarcimento dell’ulteriore danno che l’armatore dovesse subire per mancata consegna al successivo utente.
Nel caso di riconsegna senza il pieno di carburante sarà addebitata una penale di 30 euro ed un costo litro di 2,5 euro a compensazione dei costi di gestione inerenti. E’ considerato ritardo anche il tempo necessario per riportare l’unità nel porto di consegna, se l’utente interrompesse o terminasse Ia crociera in un porto diversa da quella indicato dal contratto. Sono a carico dell’utente anche le spese di trasporto o di trasferimento al porlo di consegna.
9 – RINUNCIA O INTERRUZIONE
Qualora l’utente non potesse effettuare la partenza, dovrà dare tempestiva comunicazione all’armatore il quale tratterà nel caso di condizioni meteo idonee
– l’acconto se la comunicazione avverrà prima del versamento del saldo;
– In caso di interruzione della crociera, per richiesta dell’utente, questi non avrà diritto ad alcun rimborso.
10 – INDICAZIONI D’USO
La consegna dell’unità ha luogo nel giorno e ora fissati nel punto B dopo il controllo e la sottoscrizione dell’inventario. Il tempo che l’armatore o chi per lui impiegherà per chiarire all’utente le modalità d’uso dell’unità rientra nel periodo di contratto.
L’armatore o il suo rappresentante ha diritto di chiedere all’utente la modalità d’uso dell’unità rientranti nel periodo di contratto.
L’armatore o il suo rappresentante ha diritto di chiedere all’utente o al suo equipaggio l’abilitazione al comando. Se la conoscenza e la capacità del richiedente, non fossero ritenute sufficienti per il tipo di unità contratta per la sicurezza delle persone o della barca, l’armatore o il suo rappresentante potrà annullare il contratto trattenendo quanto ricevuta.
11 – VIOLAZIONE DEL CONTRATTO
L’utente e le persone che sono designate, sono direttamente responsabili per ogni violazione del presente contratto. I medesimi si impegnano, solidamente tra loro a sollevare l’armatore da qualsiasi responsabilità nei suoi confronti dovesse da chiunque essere avanzata, per qualsiasi fatto avvenuto durante l’utilizzo dell’unità o in consegna delle stessa.
12 – RINVIO DELLE NORME DI LEGGE
Per quanto non espressamente stabilito nel presente contratto sia in riferimento alle norme legislative vigenti.
13 – CONTROVERSIE
Ogni e qualsiasi controversia circa l’interpretazione o l’acquisizione del presente contratto sarà rimandato al foro di competenza di Catania.
14 – SPESE DI REGISTRAZIONE
Eventuali spese di registrazione del presente contratto e qualsiasi altra spesa inerente, saranno a carico della parte che avrà reso necessario.